Anche quest’anno torna il Festival Internazionale del cinema muto musicato dal vivo. La manifestazione si terrà ad Aosta dal 10 al 17 Agosto.
Il cinema dell’epoca del muto – quasi quarant’anni di stupefacenti creazioni artistiche, di sperimentazioni, di nascite di parametri e mestieri – mentre ha saputo creare un pubblico, divertirlo ed emozionarlo, sembra ora appannaggio di pochi esperti restauratori, conservatori e cinefili.
Ciò che era produzione di massa, si è trasformata quasi in disciplina esoterica.
L’operazione che ogni anno Strade del Cinema, festival del cinema muto musicato dal vivo, compie e cerca di migliorare si inserisce in questa prospettiva: non tanto e non solo il tentativo di valorizzare, come abitualmente si usa dire, il patrimonio del cinema muto – quasi esso non avesse valore in sé e per sé – quanto piuttosto quello, da una parte di restituire un pubblico, vero – cioè formato da tutti – a pellicole che rivendicano il diritto di avere occhi su di sé, dall’altra di riattivare tutte quelle vite nascoste o dimenticate, che hanno contribuito a fare grande il cinema, e quindi, in ultima battuta, a formare la nostra contemporaneità.
Grazie all’accompagnamento della musica dal vivo creata per l’occasione, attraverso un suo utilizzo non filologico, tramite l’insieme delle iniziative competitive rivolte ai giovani – Concorso Giovani Musicisti Europei e il concorso silentARTmovies – Strade del Cinema chiama in forze tutte le sensibilità, di artisti e fruitori, al fine di costruire una comunità sempre più ampia di persone capaci di gustare la piacevolezza e la grandezza dei capolavori dimenticati di un cinema vivo.
Ogni documento è muto per chi non sa stupirsi; Strade del Cinema è il luogo, aperto a tutti, per coloro che non hanno rinunciato ad ascoltare le proprie emozioni.