Il Presidente Giorgio Napolitano invia un messaggio di ringraziamento al Direttore Gubitosi per il Giffoni Film Festival.
Riportiamo qui sotto ciò che ha scritto il nostro Presidente:
Caro direttore Gubitosi,
è con grande piacere che rivolgo a lei e a quanti contribuiscono al progetto del Giffoni Film Festival il più sentito ringraziamento.
Questa manifestazione, negli anni, ha saputo conquistare un importante ruolo nel panorama delle rassegne cinematografiche nazionali e internazionali.
Sono certo che la 38ma edizione dedicata ai “Miti e maestri”, e specificatamente al diritto dell’infanzia, saprà offrire nuovi e significativi momenti di riflessione sul drammatico tema dei bambini soldato e, più in generale, sullo sfruttamento minorile: una piaga che, purtroppo, è ancora presente anche in Italia.
Il Giffoni Film Festival si conferma, così, come una significativa occasione di diffusione del valore della cultura tra le nuove generazioni.
Importante è anche la scelta di promuovere le eccellenze giovanili e di sostenere i nuovi talenti che con entusiasmo creativo e spirito critico sperimentano inedite tecniche cinematografiche sviluppando in quel modo la loro professionalità nella produzione, la formazione e la conservazione dei beni audiovisivi.
L’occasione mi è grata per far pervenire ai premiati e a tutti i presenti il mio fervido saluto augurale.
Giorgio Napolitano
Fonte: Giffoni Film Festival