John Cusack è il protagonista di Grace is gone, un film scritto e diretto da James C. Strouse, premiato al Sundance Film Festival 2007 come Premio del pubblico e Migliore sceneggiatura, esce al cinema il 1 agosto.
GRACE IS GONE esplora i molti aspetti del coraggio. Quello dei soldati è evidente, perché combattono per proteggere l’esistenza e la libertà. Ma c’è anche il coraggio pacato di quelli che devono affrontare la vita senza le persone che amano, mentre ogni giorno vengono ricordati loro i pericoli che si vivono in combattimento. La sfida è quella di riconoscere questo coraggio comune, in modo che coloro che affrontano questa lotta possano capire la loro forza. Lo sceneggiatore e regista James Strouse è stato ispirato dalle sue esperienze personali, che gli hanno permesso di approfondire la storia e i personaggi.
C’è stato un periodo in cui Stanley Phillips (John Cusack) aveva chiara tutta la vita davanti a sé. Destinato alla carriera militare sognava di poter servire a lungo il proprio Paese. Era arrivato quasi a realizzare il suo sogno, fino a quando è stato esonerato per un indebolimento della vista. Ora serve i clienti di un negozio di articoli per la casa, mentre la moglie sergente combatte in Iraq.
Impacciato a casa come al lavoro, si ritrova a dover crescere – spesso da solo – la figlia dodicenne Heidi (Shélan O’Keefe) e sua sorella Dawn (Gracie Bednarczyk), di otto anni. Sebbene sia un padre amorevole, Stanley non è in grado di essere molto affettuoso e le ragazze sentono profondamente la mancanza della madre.
Mentre sopporta il suo lavoro e si barcamena come genitore, Stanley viene colpito duramente quando arriva la notizia che la moglie Grace è rimasta uccisa al fronte. Impreparato lui stesso ad affrontare la tragedia, si trova completamente incapace di dirlo alle figlie. Nel tentativo di fare di tutto pur di ritardare il momento di rivelare la verità alle ragazze, i tre si mettono in viaggio. Mentre si dirigono verso la meta scelta da Dawn, il parco tematico di Enchanted Gardens, Stanley mostra un lato più dolce di sé stesso, cercando di vivere insieme gli ultimi momenti d’innocenza.
Più passa il tempo, più si rafforza il loro legame, anche se Stanley sa di dover affrontare l’inevitabile compito di cambiare le loro vite per sempre.
Distribuisce 01 Distribution