Si è conclusa ieri 26 Luglio 2008, con enorme successo, la 38esima edizione del Giffoni Film Festival.
Per la categoria Miglior Film/Best Film ha vinto nella sezione “Kidz” (6-9 anni) “The story of Leo” (Italia) di Mario Cambi. Il film racconta di un leone vegetariano (Leo) emarginato dal branco che un giorno incontra la regina elefantessa Avoria, mamma di due gemelli con le code intrecciate. Una serie di sventure separa Avoria dai cuccioli e Leo dovrà improvvisarsi papà e affrontare un viaggio attraverso la Savana e cercare il mitico Lago di Latte per sfamare i cuccioli.
Per la sezione “First Screens” (9-12 anni) ha vinto il film “Red Zora” (Germania) di Peter Kahane. Il film è ambientato negli anni ’30, sulla costa del Mediterraneo. Protagonista un 12enne (Branko) orfano della mamma che va in cerca di suo padre, un musicista girovago. In una sfortunata circostanza Branko incontra Zora la Rossa, leader di una banda di orfani fuorilegge e insieme alla gang fuggono dalla polizia locale e affrontano la più grande avventura della loro vita.
Per la sezione “Free to Fly” (12-14) ha vinto il film “Leroy” (Germania) di Armin Voelcker. Protagonista della pellicola il 17enne Leroy, tedesco e di colore, con un’acconciatura stile afro ma con la passione di Mozart. La dolce e bella Eva si innamora di lui, ma i suoi fratelli skinhead vogliono dare una lezione a Leroy che non intende cedere così facilmente e lotta per il suo amore!
Nella sezione “Y Gen” (15-18 anni) ha vinto il film “Blind” (Olanda/Belgio/Bulgaria) di Tamar van den Dop. Il film parla di Ruben, un ragazzo cieco e la sua mamma che assume una donna affinché legga per lui. Ruben si innamora della voce di questa donna (Marie) e la immagina bella e giovane, ma purtroppo Marie reca su di sè i segni di un’orribile tragedia. Quando il dottore comunica a Ruben che con un’operazione potrebbe riacquistare la vista, la paura prende il sopravvento: Ruben rifiuterà Marie, oppure è vero che l’amore è cieco?
Tutti gli altri premi e i vincitori delle categorie in concorso su www.giffoniff.it