Fin da quando X-Files ha esordito, milioni di persone sono diventate appassionate del telefilm e hanno passato la domenica sera aspettando che il loro eroe, il brillante e arcigno agente dell’FBI Fox Mulder (Duchovny) indagasse su casi considerati incredibili o irrisolvibili dal Bureau.
X-Files è andato avanti per 9 stagioni sulla Fox, ricevendo un Emmy e tre Golden Globe come miglior serie drammatica, il Peabody Award per l’eccellenza in televisione e un totale di 52 candidature agli Emmy.
Nel 1998 è uscita la prima pellicola di X-Files, basata sulla serie e ha incassato più di 185 milioni nel mondo.
Negli Stati Uniti, il 25 luglio 2008 è stato, per i fan di X-Files, l’X-Date. In quel giorno infatti è uscita la seconda pellicola tratta dal telefilm e si intitola X-Files – voglio crederci. Il 5 settembre 2008 finalmente uscirà nelle nostre sale cinematografiche.
La trama viene tenuta nascosta. Quello che si può dire è che si tratta di una storia a sè, che segue la tradizione di alcuni degli episodi più acclamati della serie, mentre porta la complessa relazione tra Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) verso direzioni inattese.
Mulder prosegue nella sua ricerca della verità, mentre Scully, dottoressa appassionata ed intelligente, rimane legata agli sforzi del suo collega.
X-Files – voglio crederci è distribuito dalla 20th Century Fox