115 film da 21 paesi per raccontare l’ambiente e l’uomo nel suo rapporto con la natura, i suoi simili, gli oggetti che fabbrica e ciò che coltiva. Fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, il Festival Cinemambiente avrà luogo a Torino dal 16 al 21 ottobre 2008. Tornano in questa undicesima edizione, le iniziative di sensibilizzazione della sezione Ecokids, che grazie all’appoggio di volontari e personaggi del mondo dello spettacolo porta il cinema ambientalista nelle scuole elementari, medie e superiori di 15 comuni piemontesi e, per la prima volta, raggiunge anche la Valle d’Aosta.
Confermata la formula concorso con le tre sezioni: Doc Internazionali, Doc Italiani e Cinema di Animazione, mentre la sezione Panorama porta a Torino molti medimetraggi e corti a tema ambientale.
Come testimoniato da Leo Hickman, figura di riferimento dell’ambientalismo internazionale e presidente della giuria, si parlerà di ethical living, del rapporto con il regno animale, di acqua, del nucleare e di ecodesign, proprio nell’anno in cui Torino è capitale mondiale del design. Diversi gli eventi collaterali collegati alla kermesse tra cui ricordiamo: Aperitivi Letterari, ovvero un ciclo di incontri presso con autori di testi di informazione sull’ambiente; Tavole Rotonde appuntamenti con registi, ospiti e studiosi per approfondire le tematiche delle diverse sezioni del festival; e le Mostre organizzate per quest’edizione in collaborazione con il Museo Regionale delle Scienze Naturali di Torino e il Politecnico di Torino. Tra le collaborazioni Inail e Amnesty International, segnaliamo infine alcuni nomi noti che interverranno come ospiti. Tra questi Silvio Soldini, Daniele Segre, Guido Chiesa, e Daryl Hannah.