Debutterà con l’anteprima di Ponyo on the Cliff by the Sea di Hayao Miyazaki, applauditissimo all’ultima Mostra di Venezia, la prima edizione di Mediterrante, festival itinerante del cinema e dei linguaggi per i ragazzi diretto dal regista Antonio Capuano. Dedicato al tema del disagio giovanile, il festival si svolgerà dall’11 al 15 novembre tra Bari, Gioia del Colle e Castellana Grotte e avrà come testimonial Mario Monicelli, che parteciperà alla serata inaugurale insieme al regista iracheno Maki Awed – di cui verrà presentato in prima mondiale il corto Il lago dei cigni – a Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film Festival e ai rappresentanti dei ministeri della Cultura di Palestina, Macedonia e Tunisia.
Obiettivo di questa iniziativa è quello di inaugurare un percorso pluriennale: da un offrendo la visione delle migliori opere cinematografiche provenienti da tutta l’area del Mediterraneo, dall’altro dando spazio alle produzioni realizzate con i ragazzi.
Tra gli ospiti anche Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che prenderà parte alla giornata sul disagio giovanile insieme a don Gino Rigodi, cappellano del carcere Beccaria di Milano.
Fonte: Cinecittà