Grazie alla collaborazione tra AperitivoCorto e All Casting Magazine i cortometraggi conquistano un nuovo, inedito spazio all’interno del Cine Show TV edition, il salone per il cinema, la Tv e il multimediale in partenza oggi al Palazzo Lingotto Fiere di Torino.
In una edizione centrata sull’imminente passaggio alla televisione digitale, non potevano certo mancare le opere indipendenti che, sempre più spesso, riempono e completano i palinsesti delle nascenti emittenti sulle nuove piattaforme. Per questo AperitivoCorto ha ideato All Festivals Award, il primo evento dedicato esclusivamente ai festival di cortometraggi che colorerà ogni pomeriggio a partire dalle 14.00, lo spazio di All Casting Magazine. Si tratta di una vetrina di alcuni fra i più importanti festival italiani di cortometraggi tra i quali, al termine di ogni giornata, verrà premiato il quello che avrà fatto le migliori scelte di casting.
L’iniziativa nasce per promuovere la cultura del cortometraggio, dando spazio non solo ai singoli autori ma anche a quelle organizzazioni che, da anni, lavorano con fatica in un settore ancora poco sostenuto dalle istituzioni, riuscendo comunque a creare eventi di alto livello qualitativo. Nelle tre giornate del salone, per la prima volta, film maker, organizzatori e appassionati del genere potranno conoscersi, confrontarsi, e magari costruire nuove sinergie.
Questi i festival che hanno aderito:
- Arese in Corto
- Circuito Off Venezia
- Concorto
- Colecchio Video Festival
- FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs
- Pentedattilo Film Festival
- Piacenza Location
- RIFF – Roma International Film Festival
- Round
- Trento Film Festival
- Video Festival Imperia
Sara Sagrati