Segreti di famiglia (Tetro) un film scritto e diretto da Francis Ford Coppola esce nelle nostre sale questo Venerdì 20 novembre.
Segreti di famiglia è la prima sceneggiatura originale di Francis Ford Coppola da trent’anni a questa parte. E’ un dramma poetico che racconta la storia di una famiglia lacerata da profonde rivalità, segreti e tradimenti.
Segreti di famiglia è ambientato nel quartiere bohemien di La Boca, a Buenos Aires, uno dei quartiere più vecchi della città − originariamente abitato soprattutto da immigrati italiani − dove sono nati tanti cantanti, musicisti e pittori famosi.
Francis Ford Coppola ha cercato a lungo il protagonista del film prima di scegliere l’intenso e versatile attore e regista americano Vincent Gallo (Il valzer del pesce freccia, Buffalo ’66, The Brown Bunny). Tetro è uno scrittore che torna a Buenos Aires in fuga da una storia familiare difficile e da un padre-padrone, il famoso direttore d’orchestra Carlo Tetrocini, interpretato da Klaus Maria Brandauer (Mephisto, La mia Africa).
Il film Segreti di famiglia si apre con l’arrivo a Buenos Aires di Bennie, venuto da New York alla ricerca del fratello maggiore, Tetro, che non vede più da quando aveva 7 anni. Ora, alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, Bennie ha deciso che non lascerà Buenos Aires senza avere scoperto perché suo fratello se n’è andato di casa senza lasciare traccia. Nell’appartamento di Tetro trova Miranda, la sua fidanzata, interpretata dall’attrice spagnola Maribel Verdú (Y Tu Mamá También, Il labirinto del fauno). Ma l’accoglienza che gli riserva il fratello non è quella che aveva sperato.
Quella di Bennie è una storia di formazione. Arrivato a Buenos Aires con un’immagine idealizzata e romantica del fratello, artista di successo, Bennie si trova a fare i conti con un uomo aggressivo e tormentato. Tetro è un poeta malinconico, pieno di talento ma anche di tristezza. Sembra un uomo che ha sempre vissuto all’ombra di una personalità forte e dominante, che ha ostacolato il suo sviluppo. In questa storia familiare di antagonismi e rivalità maschili, elementi classici della tragedia greca si mescolano al tema centrale del film, che è la necessità di “distruggere” la figura paterna − simbolo della crudeltà e dell’oppressione − e di lasciarsi il passato alle spalle per realizzare il proprio destino.
Il trailer di “Segreti di famiglia”