Anterpima Film “Afterschool”, la pellicola drammatica di Antonio Campos presentata alla 61esima edizione del Festival di Cannes nella sezione “Un certain regard”.
Trama del film “Afterschool”:
In una prestigiosa scuola del New England, Robert, uno studente particolarmente introverso e tormentato, riprende per caso la morte per overdose di due compagne più grandi che conosceva a malapena, pur ammirandole per la loro bellezza. Le loro vite diventano il soggetto di un video che secondo il preside dovrebbe aiutare l’elaborazione del lutto collettivo. Nonostante abbia subito l’impatto psicologico dell’incidente più di tutti, il progetto è affidato proprio a Robert, per la sua nota passione per i video. La fascinazione viscerale del ragazzo per le immagini sconfina presto nel doloroso e ossessivo ricordo della morte delle compagne e nella volontà di capire il perché delle cose in un mondo che gli sembra insensato ed indifferente. Mentre un’atmosfera di paranoia e di malessere si diffonde sia tra gli studenti che tra gli insegnanti, Robert capisce di non potersi fidare di nessuno, non della sua prima ragazza, non del compagno di stanza, forse nemmeno di se stesso…
Regia: Antonio Campos
Sceneggiatura: Antonio Campos
Attori: Emory Cohen, Rosemarie DeWitt, Ezra Miller, Michael Stuhlbarg, Addison Timlin, Jeremy White, Gary Wilmes, Byrdie Bell, Danielle Baum, Paul Lucenti, Harrison Lees, Anna Maliere, Christopher McCann, Alexandra Neil, Paul Sparks
Fotografia: Jody Lee Lipes
Montaggio: Antonio Campos
Produzione: BorderLine Films
Distribuzione: Bolero Film
Paese: USA 2008
Uscita Cinema: 19/02/2010
Genere: Drammatico
Durata: 122 Min
Formato: Colore