“Il Solista”: trama, recensione e trailer del film in uscita il 23 Luglio

Il film “Il Solista“, diretto da Joe Wright e con protagonista Robert Downey Jr. è basato su una storia vera e straordinaria, la storia personale di un giornalista cinico e disincantato: Steve Lopez (Robert Downey Jr.) che ha due problemi: una rovinosa caduta dalla bicicletta gli ha temporaneamente deturpato mezzo viso e, soprattutto, è a corto di idee per i suoi articoli che sono in presa diretta sulla realtà. Steve Lopez un giorno, camminando nel degradato quartiere di Skid Row, incontra Nathaniel Ayers (Jamie Foxx), un senzatetto affetto da disturbi psichici che però sa suonare benissimo un violino con due sole corde. Ai due li accomuna la grande passione per la musica e il giornalista ritrova nuovamente l’ispirazione per i suoi pezzi che riscuotono successo e decide quindi di darsi da fare per Ayers e per quelli che vivono nelle sue condizioni.
Lopez procura al suo nuovo, strano, ma soprattutto talentuoso amico un violoncello (strumento che Nathaniel ha studiato) e cerca di riconciliarlo con il mondo superando i propri fantasmi. Non sarà un’impresa facile, Nathaniel a volte suona divinamente e altre volte sembra perso in un mondo tutto suo…
Comincia per entrambi un “viaggio” che cambierà per sempre la loro vita.

Qui di seguito il trailer del film “Il Solista”:

Uscita al Cinema: 23/07/2010
Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Susannah Grant
Attori: Robert Downey Jr., Jamie Foxx, Catherine Keener, Tom Hollander, Rachael Harris, Stephen Root
Fotografia: Seamus McGarvey
Montaggio: Paul Tothill
Musiche: Dario Marianelli
Produzione: DreamWorks SKG, Universal Pictures, Studio Canal
Distribuzione: Universal Pictures
Paese: Gran Bretagna, USA 2009
Genere: Biografico, Drammatico, Musical
Durata: 109 Min
Formato: Colore

1 commento su ““Il Solista”: trama, recensione e trailer del film in uscita il 23 Luglio”

  1. potrei sapere il nome della canzone e del cantante della musica d’inizio del quarto capitolo del film il solista esattamente intorno ai 13 minuti d’inizio del film?

    Rispondi

Lascia un commento