MondoCinemaBlog vuole salutare l’attrice Sandra Mondaini, morta ieri mattina poco prima delle 13, all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverata da circa 10 giorni. Aveva 79 anni.
Sandra, che aveva dovuto dire addio al suo compagno di una vita Raimondo Vianello, venuto a mancare lo scorso aprile, era malata da tempo.
Protagonista di sketch indimenticabili che hanno segnato la sua carriera, ha fatto sorridere e ridere tutti gli italiani soprattutto nella sit-com con il marito “Casa Vianello” cominciata nel 1988.
Sandra ha lavorato con professionalità e sana comicità, ha debuttato nel 1949 nella commedia Ghe pensi mi di Marcello Marchesi al Teatro Olimpia di Milano, accanto a Tino Scotti e Franca Rame.
Amatissima sia nel grande schermo che ha teatro ha conquistato il pubblico italiano anche e soprattutto nella tv commerciale. Personaggio di successo è stato Sbirulino, un simpatico pagliaccio, interpretato da Sandra per molti anni facendo divertire grandi e piccini.
L’ultimo lavoro, insieme al marito, è stato il film “Crociera Vianello”, e proprio il 10 dicembre 2008, giorno della conferenza stampa di presentazione di questo suo ultimo lavoro televisivo, annuncia commossa la sua decisione di lasciare il mondo dello spettacolo a causa delle sue sempre più precarie condizioni di salute.
Ciao Sandra e ciao Raimondo, grazie per averci fatto sempre sorridere!