Un thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto di New York, “Il Cigno Nero” (Black Swan), in uscita al cinema il 18 febbraio, vede protagonista Natalie Portman nei panni di Nina, una ballerina che si ritrova intrappolata in una ragnatela di intrighi con una nuova rivale nella compagnia (Mila Kunis). Una pellicola della Fox Searchlight Pictures diretta dal realizzatore visionario Darren Aronfsky (The Wrestler), “Il Cigno Nero” affronta un viaggio eccitante e talvolta terribile attraverso la psiche di una giovane ballerina, che si rivela talmente perfetta nella parte da protagonista, quella di Regina dei cigni, da risultare inquietante.
Trama del film “Il Cigno Nero” (Black Swan)
Nina (Natalie Portman), è una ballerina in una compagnia di balletto a New York, la cui esistenza, come per tutte le altre ragazze impegnate in questa professione, è completamente assorbita dal ballo. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di rimpiazzare la prima ballerina Beth Macintyre (Winona Ryder) per la nuova stagione de “Il lago dei Cigni”, Nina è la sua prima scelta. Ma Lily (Mila Kunis) fa la sua apparizione e impressiona Leroy che è indeciso tra le due ragazze. Entrambe dovranno completamente calarsi nella parte che vuole una candida ballerina per il ruolo del Cigno bianco, ma anche una ingannevole e sensuale ballerina per il ruolo del Cigno nero. Nina fatica a entrare nella parte del cigno nero, ma la rivalità tra le due ragazze, le farà conoscere il suo lato oscuro…
Trailer del film “Il cigno nero”
Uscita al Cinema: 18/02/2011
Regia: Darren Aronofsky
Sceneggiatura: Darren Aronofsky, Mark Heyman, John McLaughlin
Attori: Natalie Portman, Mila Kunis, Christopher Gartin, Winona Ryder, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Janet Montgomery
Musiche: Clint Mansell
Produzione: Cross Creek Pictures, Phoenix Pictures, Protozoa Pictures
Distribuzione: 20th Century Fox
Paese: USA 2010
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 103 Min
Formato: Colore 2.35 : 1