Malavoglia, il film di Luchino Visconti che vedremo al cinema dal 29 aprile, è tratto da uno dei romanzi più importanti della letteratura europea di Giovanni Verga, dal quale il regista si è accostato con profonda umiltà per raccontare il nostro tempo… una sfida che fa tremare i polsi.
“Malavoglia” trama
I Malavoglia sono pescatori. Possiedono una barca, la Provvidenza e una casa, che tutti chiamano “La casa del Nespolo”. La famiglia è composta dal nonno Padron ‘Ntoni, da Bastianazzo, dalla moglie Maruzza e dai figli ‘Ntoni, Mena, Alessi e Lia. ‘Ntoni ha 20 anni e gli altri sono tutti più piccoli. Sono ragazzi poveri, come ce ne sono tanti in Sicilia, che a malapena hanno finito le scuole dell’obbligo.
Una notte la Provvidenza fa naufragio e Bastianazzo muore. La famiglia inizia così a disgregarsi: Maruzza impazzisce, ‘Ntoni frequenta il bar di Uzzy e insieme scrivono canzoni demenziali, Mena s’innamora di Alfio e Lia vede di nascosto Michele, che sembra un poco di buono. Padron ’Ntoni cerca di tenere in piedi la famiglia, ma la barca fa di nuovo naufragio e i debiti si mangiano anche la casa del Nespolo. Alla fine sarà ‘Ntoni a risollevare le sorti della famiglia componendo una canzone con i proverbi del nonno…
“Malavoglia” trailer
Uscita al Cinema: 29/04/2011
Regia: Pasquale Scimeca
Sceneggiatura: Pasquale Scimeca, Nennella Buonaiuto
Attori: Antonio Curcia, Giuseppe Firullo, Omar Noto, Doriana La Fauci, Greta Tomasello, Giovanni Calcagno, Vincenzo Albanese, Salvatore Ragusa
Musiche: Alfio Antico
Produzione: Arbash Società Cooperativa, Classic, Cinecittà Luce, Cinesicilia; in collaborazione con Rai Cinema
Distribuzione: Cinecittà Luce
Paese: Italia 2011
Genere: Drammatico