Il primo incarico, da venerdì 6 maggio al cinema, segna l’esordio alla regia di Giorgia Cecere (già sceneggiatrice di Sangue vivo e Il miracolo) e si avvale dell’interpretazione di una straordinaria Isabella Ragonese, in un ritratto di donna di rara intensità.
“Il primo incarico” trama
Nel 1953, una ragazza meridionale, Nena, deve lasciare famiglia e fidanzato e trasferirsi in un paesino della Puglia per assumere il suo primo incarico di maestra di scuola. Ad accoglierla, però, è una realtà ostile, quasi arcaica, popolata di persone con cui Nena non sembra condividere nulla. Determinata a portare a termine il mandato, la giovane insegnante si scontrerà con quei luoghi selvaggi dimostrando un carattere fuori dal comune e spingendosi a ripensare la propria vita in modo sorprendente. Il primo incarico segna l’esordio alla regia di Giorgia Cecere (già sceneggiatrice di Sangue vivo e Il miracolo) e si avvale dell’interpretazione di una straordinaria Isabella Ragonese, in un ritratto di donna di rara intensità.
“Il primo incarico” trailer
Uscita al Cinema: 06/05/2011
Regia: Giorgia Cecere
Sceneggiatura: Giorgia Cecere, Yang Li Xiang, Pierpaolo Pirone
Attori: Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi, Bianca Maria Stea Lindholm, Vigea Bechis Boll, Antonio Fumarola, Antonia Cecere
Musiche: Donatello Pisanello
Produzione: BIANCAFILM in collaborazione con RAI CINEMA
Distribuzione: Teodora Film
Paese: Italia 2011
Genere: Drammatico
Durata: 90 Min
Formato: Colore 35 mm