Francesco Nuti non è certamente quello che ostinatamente vogliamo continuare a ricordare, la sua salute è persa per sempre probabilmente ma lui ci prova a tornare a vivere per quello che può e anche se parla attraverso un comunicatore a tastiera si è lasciato intervistare da Oggi, mostrando quel segno che i fans attendevano da tempo. Adesso conferma di stare meglio di un tempo nonostante tutto e di sentirsi sereno:
“Cammino e guardo. Il futuro è allegro”. E’ stata la depressione del resto a ridurlo in questo stato e un tragico incidente che gli è capitato nel settembre 2006 nella sua casa romana ai Parioli.
Da allora vive su una sedia a rotelle e non ha più voce, ma la sua anima è più libera e torna a farsi sentire anche perchè ha deciso di raccontare tutto in un diario-biografia dal titolo: “Sono un bravo ragazzo“. Per l’occasione ha confermato: “Sono ancora vivo e godo questo presente e vedo un futuro giovane, allegro. La vita è strana… ci vuole coraggio”. Il testo è in stampa ed è stato curato anche dal fratello Giovanni, medico e musicista. Si parla di “andata, caduta e ritorno” di un uomo e di un attore e regista, vincitore di due David di Donatello con “Io, Chiara e lo Scuro” e con “Casablanca, Casablanca” che tutti continuano ad amare.
Non esita tra le pagine ad aprirsi raccontando come dal successo e dalla vita agiata, sia sceso all’inferno e come adesso stia risalendo, anche con tanta fisioterapia e riabilitazione. Lo stesso fratello ha confermato:”Queste nuove memorie sono sintesi letterarie di momenti e temi reali della sua vita condivisi anche con i suoi familiari e amici, Francesco ha raccontato ancora, ha fornito la stoffa, bellissima, che io ho solo ricucito sull’abito della sua storia”. Già dopo l’incidente ha ripreso a dipingere e scrivere poesie e ha pensato anche alle sceneggiature e piano piano forse potrà accostarsi alla sua vita di prima, ma con più forza.