Se ne parla da settimane, eppure i fan più accaniti, e sono moltissimi, non riescono a rassegnarsi: la casa diventata famosa come location del film “Colazione da Tiffany” è in vendita. Certo parliamo di cifre da capogiro ma quel che conta è il lato storico e affettivo dell’appartamento dove Holly Golightly, organizzava le sue feste mondane e ogni mattina si ritrovava sola con la sola compagnia del gatto. Tutti pensano ancora alla sua mitica mascherina sugli occhi.
Si trova nell’Upper East Side di New York e costa cinque milioni di dollari. Vista la cifra probabilmente non si troverà immediatamente l’acquirente, però deve essere davvero un sogno avere a disposizione delle stanze dove per sempre resterà una atmosfera elegante e sobria, la stessa che sua malgradfo accompagnava sempre una attrice bella e delicata come Audrey Hepburn.
In verità, però, si potrà godere soltanto di una sensazione più che di un ricordo del lungometraggio visto che in effetti per le riprese del film è stata utilizzata solo la facciata. All’interno però è impossibile non sentirsi delle vere principesse, delle icone di bellezza e desiderare di vivere tra lussi e cene importanti. I luoghi che hanno fatto un pò più grande il cinema purtroppo negli ultimi anni non hanno vissuto primavere felici e il caso del set di Colazione da Tiffany è solo l’ultimo di una lunga serie. Lo scorso anno ad esempio è stato messo in vendita pure l’appartamento dove Truman Capote scrisse il romanzo da cui è stato poi tratto il famoso film. Una maledizione che aleggia sulla pellicola? Probabilmente è solo uno dei tanti effetti della crisi globale o una mossa dettata da grandi interessi. In quel caso la cessione a terzi non avvenne lentamente, ma anzi si concluse subito: questo perchè la costruzione di pregevole architettura fu venduta a circa 18 milioni di dollari. Ciò fa pensare che per l’appartamento di Holly le cose potrebbero essere non troppo diverse.