Qualunque sia la sua parte, la interpreta con quel pizzico di sensualità unica che la rende una attrice irresistibile. Salma Hayek, però, questa volta ci va giù duro e decide di diventare una pericolosa lapdancer di nome Lola. L’occasione è fornita dal nuovo film di Mathieu Demy, “Americano“. La vediamo in una veste del tutto diversa ed eccola quindi con parrucca rosso fuoco e lingerie sexy. Con i suoi movimenti ipnotici farà perdere la testa a Martin (Demy), un uomo alla ricerca della verità sulla madre e carico di voglia di fare.
Chi la segue da tempo però si ricorderà che già in passato aveva avuto un ruolo del genere. Era rimasta senza veli o quasi pure in “Dogma” e “Dal tramonto all’alba”. “Americano“, invece, narra di un giovane parigino Martin (Demy Mathieu) che deve dirigersi a Tijuana, alla ricerca di Lola (Salma Hayek), una ragazza a cui la madre di lui, morendo, ha lasciato in eredità un appartamento a Los Angeles. Salma o meglio Lola, lavora come stripper in un locale di lap-dance e gli farà scoprire una serie di dettagli pericolosi e intricati.
I misteri irrisolti diventano tanti e rendono intrigante la pellicola. A fare la stripper per scena, del resto, è abituata. Era il 1996 quando si è mostrata in una sensuale e satanica danza in “Dal tramonto all’alba”. Lap dance a tutto spiano, poi, nel 1999 per Dogma”, dove interpretava una Musa con il “blocco creativo”. Lontano dal cinema, poi, se si tratta di beneficienza è disposta a togliersi i vestiti. Nel 2009 Salma aveva infatti allattato un bimbo africano, lasciandosi immortalare a seno scoperto. Si trattava di una campagna umanitaria dell’Unicef e sarebbe disposta a farlo ancora. Salma del resto è bellissima e può permettersi questi ruoli per così dire scomodi, che ne mostrano le nudità. Con le sue curve procaci conquista al primo sguardo e regala quel tono sexi ma non volgare ai film in cui lavora.