Ancora pochissima attesa, visto che uscirà il prossimo 28 settembre il nuovo film di Matteo Garrone. Si intitola Reality e c’è grande attesa intorno alla pellicola. Si tratta di una co-produzione italo-francese, realizzata da Archimede-Fandango, Le Pacte-Garance Capital, insieme a Rai Cinema. Il cast è d’eccezione e non mancano Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Nunzia Schiano, Nello Iorio, Giuseppina Cervizzi, Rosaria D’Urso, Graziella Marina, Raffaele Ferrante e Carlo Del Sorbo.
Che cosa ha di speciale Reality? Innanzitutto è il primo e l’unico film italiano in concorso e vincitore del Grand Prix della Giuria all’ultimo festival di Cannes e la trama potrebbe essere davvero molto gradita al pubblico. Si racconta, quindi, della grottesca storia di Luciano (Aniello Arena), squattrinato pescivendolo napoletano. Quest’ultimo ha una notevole qualità: è particolarmente simpatico e il suo sorriso è travolgente.
Il protagonista, quindi, è solito intrattenere clienti e familiari con esilaranti gag. Una dote che viene fatta notare come una grande qualità e, allora, decide di partecipare ad un programma televisivo ed entrare al “Grande Fratello” e da quel momento la sua percezione della realtà cambierà del tutto. La realtà, insomma, nel film è una metafora per mostrare esattamente come i tempi cambiano e ci troviamo in una fase, in cui il mondo dello spettacolo ci conquista a tal punto da snaturare il nostro essere. Una analisi interessante di quello che siamo e di come ci trasformiamo seguendo i modelli del piccolo schermo, giusti o sbagliati che siano. Ecco perché può apparire come una pellicola molto gradevole ai giovanissimi che potrebbero ritrovarsi nella storia e a chi, invece, adora indagare, scoprire angoli di realtà attraverso un lungometraggio. Una grande impegno per Matteo Garrone e per gli attori interessati da Reality, che hanno dato prova di grande recitazione e che adesso attendono, il meritato riscontro. Pochissimo tempo, quindi, e poi reality sarà in tutte le sale italiane.
Attendiamo tutti di vedere Reality di Garrone avendo molti di noi partecipato alla sua realizzazione, sia pure minimamente, come comparse o figuranti. Mi rattrista, però, il pensiero di non incontrare il pur bravo Marco Onorato, personaggio squisitamente signorile.
giulio da Napoli detto gilbtg