L’ascesa di Argo è inarrestabile e, nonostante sia stato snobbato agli Oscar, ora è stato protagonista anche ai “SAG Awards” (i premi del sindacato degli attori), ottenendo la statuetta nella categoria miglior cast. Ben Affleck, insomma, si sta facendo notare e sta distraendo l’attenzione dal super favorito “Lincoln” di Steven Spielberg in tutti i premi che anticipano gli Academy. Certo non è mai il caso di cantare vittoria, la battaglia non è finita ma certi risultati vanno pur festeggiati. Il suo film è stato apprezzato fino al trionfo ai Golden Globe e PGA Awards (riconoscimenti per la produzione), ma la pellicola non ha ancora finito di portare a casa prestigiosi riconoscimenti.
Se si calcola che per Lincoln sono stati messi in modo costosi apparati produttivi, Argo alla fine riesce fino ad oggi a sorpassare tutti e a farsi notare anche con un budget minore. Nei premi che anticipano la notte degli Academy, il film guida ora la corsa anche se agli Oscar è arrivato in punta di piedi.
In effetti, Lincoln non è rimasto a mani vuote e Daniel Day-Lewis e Tommy Lee Jones hanno incassato il consenso dei SAG Awards (miglior attore protagonista e non protagonista). Tuttavia, sono stati gli interpreti di “Argo” a risultare più convincenti, aggiudicandosi il riconoscimento come “miglior cast“. Per quanto riguarda le donne, non sono rimaste certo in ombra e sono stati più o meno confermati i giudizi dei Globes: Jennifer Lawrence (“Silver Linings Playbook”) come miglior attrice protagonista eAnne Hathaway (“Les Misérables”) come miglior non protagonista. Insomma, la lotta verso i prossimi premi si fa sempre più avvincente, ma resta certo il fatto che Ben Affleck ha fatto centro, nonostante non fosse proprio nato come regista e non in troppi contavano su di lui. Si è molto impegnato, invece, e con il talento e la determinazione è riuscito a trovarsi faccia a faccia con icone del settore e addirittura provare il sorpasso.