Quali sono stati gli attori italiani più amati del 2012? Un uomo e una donna che sul grande schermo non conoscono praticamente flop. Parliamo di Pierfrancesco Favino e Micaela Ramazzotti, come ha decretato recentemente il mensile Ciak. Il giornale ha proposto un sondaggio, per scoprire chi sono stati i personaggi del grande schermo più seguiti lo scorso anno e i risultati non hanno lasciato spazio a dubbi. Il podio tocca a lei, l’interprete di “Posti in piedi in paradiso”, con il 27 per cento delle preferenze e seguita da Alba Rohrwacher e Ambra Angiolini. Tra i protagonisti maschili non c’è storia e il vincitore è Favino (32%), che divide il podio con Marco Giallini ed Elio Germano.
Una curiosità che riguarda le attrici interessate dalla lista, è che in nessun caso superano i 35 anni e la Ramazzotti, in particolare, ha colpito soprattutto per il ruolo di cardiologa dal cuore infranto nella commedia di Carlo Verdone “Posti in piedi in paradiso”. Alba Rohrwacher, è una attrice impegnata e bravissima nei ruoli impegnati, vedi “Bella addormentata” di Marco Bellocchio. Non è diverso, però, per quelli comici con “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini. Ambra, invece, è super famosa, ma di lei si ricorda soprattutto l’interpretazione ne “Immaturi 2” e “Viva l’Italia”.
Pierfrancesco Favino ha raggiunto il 32 per cento di preferenze, per quasi tutte le sue interpretazioni, anche se quella indimenticabile è probabilmente legata all’anarchico Pinelli in “Romanzo di una strage”. Marco Giallini, volto noto del cinema italiano e nel cast del film natalizio “Una famiglia perfetta” ha sempre un seguito maggiore. Terzo posto, invece, per il giovane e talentuoso Germano, che nella commedia “Magnifica presenza” di Ferzan Özpetek veste i panni di un giovane attore tormentato dai fantasmi. Un ruolo interessante che ha seguito con impegno e che non ha tardato a ripagarlo anche in termini di notorietà, tutta meritata.
La ramazzotti si ricorda perche’ e’ la miracolata di Virzi’.
Alba ne il comandante e la cicogna faceva piu’ piangere che ridere.
ambra la ricordiamo molto di piu’ per Saturnocontro.
Favino…….bastaaaaaa!