La storia della principessa splendente è il nuovo fantastico film d’animazione dello Studio Ghibli, che arriverà in Italia con una serie di proiezioni il prossimo 3, 4 e 5 novembre 2014.
Il film sarà diretto da Isao Takahata, lo stesso delle serie televisivi “Heidi” e “Anna dai capelli rossi”. Il film è stato realizzato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, dopo ben 8 anni di lavorazione.
Ecco le parole del regista su “La storia della principessa splendente”:
Quello che contava per me, era mostrare che il nostro mondo è meraviglioso, straordinario, incredibile. Sicuramente lontano da qui esisteranno altri corpi celesti con caratteristiche simili, non so lo. Ma per me c’è della bellezza in questo mondo che nasce dalla diversità, dalla vita vegetale e animale che esiste sulla Terra. E’ in questo contesto che più esistere la vita umana.
Ecco la sinossi ufficiale del film:
Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), La Storia della principessa Splendente narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna da bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore…