“Trash” è il film che ha vinto il Premio del Pubblico BNL/Gala al Festival Internazionale del Film di Roma. Si tratta di una pellicola che vede alla regia Stephen Daldry e alla sceneggiatura Richard Curtis, un’accoppiata davvero vincente.
Il film è stato tratto dal romanzo di Andy Mulligan e vede tra i protagonisti Martin Sheen e Rooney Mara.
Mulligan ha scritto “Trash” in modo entusiasmante:
Ero consapevole di non voler scrivere un libro noioso”, dice l’ex insegnante, che aveva letto molto di più della sua dose di letteratura monotona rivolta ai giovani. “Non c’è niente di peggio che lavorare su un libro per ragazzi con una classe di adolescenti che lo trova noioso. Non c’è azione, violenza, e niente di ciò che tutti consideriamo coinvolgente.
Nel concepire i tre ragazzini che rovistano nella discarica, i protagonisti della storia, era chiaro che Mulligan non intendesse descriverli come degli angeli:
Possono sembrare fragili, dagli occhi teneri e vulnerabili, eppure per certi versi sono duri come l’acciaio, abituati a lottare per sopravvivere.
E sulla trasposizione cinematografica Curtis spiega:
Nel libro non è citato un posto in particolare. A seguito di questo viaggio abbiamo apportato modifiche, aggiunto nuovi elementi, ed ampliato dei personaggi. Malgrado ciò penso che fondamentalmente sia molto attinente alla storia del libro.
Di seguito vogliamo proporvi una serie di video e featurette del film.