“The Search” è il nuovo film scritto e diretto da Michel Hazanavicius con Maxim Emelianov, Zukhra Duishvili, Abdul-Khalim Mamatsuiev, e con protagoniste Bérénice Bejo e Annette Bening, ispirato al film Odissea tragica (The Search), 1948 di Fred Zinnemann.
Il film uscirà il 5 marzo 2015, di seguito vi proponiamo il trailer in italiano.
1999. Seconda guerra in Cecenia. THE SEARCH racconta la storia di quattro persone, di quattro destini che il conflitto farà incrociare.
Fuggendo dal suo villaggio, dove i genitori sono stati massacrati, un ragazzino si unisce alla massa dei rifugiati. Incontra Carole, capo delegazione per l’Unione Europea, e lentamente, con il suo aiuto, tornerà alla vita. Nello stesso tempo Raïssa, la sorella maggiore, lo cerca disperatamente tra la folla dei civili in fuga.
Poi c’è Kolia, un giovane russo di 20 anni, che si è appena arruolato nell’esercito e che verrà travolto dalla quotidianità della guerra.
Queste le parole del produttore Thomas Langmann:
Dopo THE ARTIST desideravo tantissimo, come produttore, prolungare una esperienza magnifica e offrire a Michel i mezzi per realizzare un film altrettanto ambizioso e potente come THE SEARCH.
Del lavoro di produttore amo molto il poter accompagnare un regista nel corso dei suoi film, come ha fatto mio padre con Milos Forman o Jean-Jacques Annaud.
Il passaggio dal muto in bianco e nero a un film umanitario in quattro lingue e su una storia assolutamente contemporanea come THE SEARCH segna il secondo stadio della nostra collaborazione.
Con un progetto così particolare Michel è ripartito da zero. È il fatto di « correre dei rischi » che ci unisce. Se, come produttori, ci assumiamo il rischio di finanziare un progetto come questo, Michel, come regista, si assume lo stesso rischio con il suo soggetto. E c’è riuscito! Ha trasformato un desiderio molto personale in un grande film che siamo estremamente fieri di presentare (Festival di Cannes 2014 in competizione).
È per questo che produco film: poter offrire a un regista di talento la possibilità di esprimersi nelle migliori condizioni.