L’acclamata regista Greta Gerwig è stata scelta per dirigere un nuovo reboot di Le Cronache di Narnia, e la prossima serie di film sta già iniziando a prendere forma. Basato sull’amata serie di romanzi per ragazzi dello scrittore inglese C.S. Lewis, Le cronache di Narnia è ambientato nel fantastico regno della fantasia e della magia e racconta una storia epica di guerra e pace all’interno del regno. I romanzi iniziarono a essere pubblicati negli anni ’50, ma fu solo con Il leone, la strega e l’armadio del 2005 che la visione di Lewis arrivò sul grande schermo per la prima volta.
Seguendo le orme delle serie YA che definiscono la generazione come Harry Potter, il primo film Le cronache di Narnia è stato seguito da due sequel sempre più scarsamente accolti che alla fine hanno ucciso il franchise prima ancora che iniziasse. Anche se i precedenti tentativi di adattare Le cronache di Narnia sono falliti, Netflix ha opzionato i diritti delle storie classiche e ha messo in atto un piano che mira a evitare i fallimenti del recente passato. Uno dei cambiamenti più grandi è l’aggiunta di personale di grande talento e Greta Gerwig ha la possibilità di continuare la sua serie di successi cinematografici. Con gran parte del massiccio progetto Netflix ancora tenuto nascosto, le ultime notizie vedono rivelata la sequenza temporale di produzione del film Le cronache di Narnia di Greta Gerwig. Sebbene fosse noto fin dall’inizio che il progetto del film sarebbe stato girato nel 2024, la tempistica è stata ora fissata con date specifiche. Secondo recenti rapporti, le riprese inizieranno nell’agosto 2024 e dovrebbero durare sette mesi. Con una proprietà così imponente, le date potrebbero sempre cambiare, ma è un primo segnale che Netflix è impegnata a dare vita alla visione di C.S. Lewis sulla più grande scala possibile.
Anche se sono arrivate poche notizie riguardo al casting o ad una potenziale data di uscita, Le cronache di Narnia di Netflix è ufficialmente confermato. Gerwig è stato aggiunto a metà del 2023, ma la cronologia di Netflix e Narnia risale al 2018, quando lo streamer ha acquisito i diritti (tramite Rolling Stone). Negli anni successivi, Netflix ha fatto poca menzione delle loro aspirazioni su Narnia fino a quando non hanno conquistato la regista di Barbie, Greta Gerwig. Anche gli obiettivi a lungo termine dello streamer non sono noti, poiché Gerwig ha firmato per dirigere solo i primi due film, il che lascia cinque potenziali film sul tavolo, supponendo che Netflix affronti tutti e sette i romanzi.