E’ “Il Discorso del Re” il vincitore assoluto dell’83esima edizione degli Academy Awards, conquistando i 4 Oscar più importanti: film, regia (Tom Hooper), attore protagonista (Colin Firth) e sceneggiatura originale.
La Notte delle Stelle è stata presentata quest’anno da James Franco e la bellissima Anne Hathaway che, con una forzata simpatia, sketch comici e battute sarcastiche, hanno cercato di intrattenere le celebrità di Hollywood e il grande pubblico. “Questa stagione cinematografica è dedicata alle lesbiche – affermano – Da ‘I ragazzi stanno bene’ a ‘Il cigno nero’… e che dire di ‘Toy Story 3’? Non siete convinti? Allora diteci perché non hanno mai mostrato il padre del ragazzino?”.
Continuiamo, dopo questa parentesi di una delle battute dei presentatori degli Oscar, tra l’altro poco divertente, le assegnazioni dell’ambita statuetta del 2011.
4 Oscar “minori” per il film “Inception” di Christopher Nolan: fotografia, effetti speciali, sonoro e montaggio sonoro.
“Il film “The Social Network” di David Ficher si aggiudica 3 Oscar: colonna sonora, montaggio e sceneggiatura non originale.
Alice in Wonderland di Tim Burton ha soffiato l’Oscar al “Re Balbuziente” per la miglior scenografia e i migliori costumi.
Natalie Portman si è aggiudicata l’Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione nel film “Black Swan”, meglio conosciuto in Italia col titolo “Il Cigno Nero”.
Resta a mani completamente vuote “Il Grinta”, disfatta quindi per i fratelli Coen, che si presentavano alla notte delle stelle con ben 10 nomination.
A bocca asciutta anche “127 Ore” di Danny Boyle, candidato a 6 nomination.
Infine “Toy Story 3” si aggiudica l’Oscar come Migliore canzone originale: “We Belong Together”, musica e testi di Randy Newman.