Il regista Mimmo Calopresti sarà presente all’Aula Magna Centro Studi per la proiezione speciale del suo ultimo lavoro, La fabbrica dei tedeschi, che sarà in programmazione nelle sale di Cinemazero dal 14 ottobre.
Il film – presentato nella giornata dedicata dalla Mostra del cinema di Venezia al dramma delle morti sul lavoro – racconta la tragedia della ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni di Torino avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, quando un incendio divampò e sette operai persero la vita. Un incidente fatale, che si poteva evitare, se fossero stati effettuati i controlli e una manutenzione regolari. Il regista ha il pregio di restituire al meglio lo strazio per quelle vite spezzate, il dolore muto delle mogli, dei genitori e dei figli per una perdita di cui ancora devono elaborare il lutto e per tali ragioni La fabbrica dei tedeschi sembra davvero essere riuscito nel suo intento.
Domenica 12 ottobre Calopresti dialogherà con il pubblico di Cinemazero prima e dopo la proiezione del film, che sarà l’occasione per aprire un dibattito su un tema così attuale come quello della sicurezza sul lavoro.