Sabato 11 ottobre alle ore 18.00 presso la Masseria Capone (km. 12,00 sp Putignano – Gioia) a Putignano ritorna “Food & Film – Delizie per il corpo e per la mente”, la rassegna dedicata al cibo e al cinema promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Bari e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Quattro appuntamenti in prestigiose masserie del nord e sud barese, in un periodo dell’anno volutamente scelto tra quelli al di fuori dei tradizionali flussi turistici, per promuovere e valorizzare i migliori prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta della Terra di Bari, guardando film che parlano di cibo ed esaltano i sapori cari al palato.
La manifestazione, che ha avuto il suo esordio nel novembre dello scorso anno, si concluderà nel mese di ottobre: il primo appuntamento è per sabato 11 ottobre, a Putignano, alla Masseria Capone con la proiezione di Chocolat, di Hallstrom; il secondo, sabato 18, a Mola di Bari, alla Masseria Serra dell’Isola con il Satyricon di Fellini; sabato 25, a Ruvo di Puglia, all’Agriturismo Coppe con Il profumo del Mosto Selvatico, di Arau; domenica 26, a Grumo Appula, all’Agriturismo Casina Murgecchia con La Cena dei Cretini, di Veber.
Tutti le serate saranno così organizzate: a partire dalle ore 18.00 apertura degli stand espositivi con un paniere dei prodotti tipici locali e a seguire la proiezione del film accompagnato da una breve introduzione e da un dibattito. La degustazione dei prodotti tipici sarà organizzata dagli Istituti Alberghieri di Castellana Grotte, Molfetta e Bari con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Sommelier.
Alle serate parteciperanno l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Bari, Anna Paladino e il regista Mimmo Mongelli, organizzatore della rassegna cinematografica per conto dell’Associazione Culturale Nuove Produzioni Spettacolari.
Fonte: www.provincia.ba.it