Si inaugura domani, sabato 15 novembre, la IX edizione di ASIATICAFILMMEDIALE – Incontri con il cinema asiatico. Il festival, ormai un classico appuntamento di rilievo internazionale diretto da Italo Spinelli, si svolgerà dal 15 al 23 novembre tra l’Auditorium, il cinema Farnese Persol, la sala del Tempio di Adriano e la Casa del Cinema. Un intero continente sbarca a Roma con film, documentari e autori provenienti da Afghanistan, Bangladesh, Cina, Filippine, Giappone, Giordania, India, Israele, Iran, Kazakhistan, Khirghizistan, Singapore, Sri Lanka, Thailandia e Turchia, con un vasto corollario di mostre, incontri, dibattiti ed eventi speciali…
L’edizione 2008, caratterizzata da una particolare attenzione all’India, si apre sabato 15 alle ore 21.00 in sala Petrassi all’Auditorium Parco della Musica con la proiezione di The Light of Asia (1925) di Franz Osten e di Himansu Rai, interpretato da una famosa star dell’epoca, Seeta Devi, un grande classico del cinema muto asiatico, primo film girato a Bombay e prima co-produzione indiana con un paese europeo. La proiezione sarà accompagnata dal commento musicale del quintetto jazz Fabio Mariani Group.
La mattina di domenica 16 novembre, la sala del Tempio di Adriano, vedrà l’inaugurazione di Tibet on Exile, una personale del famoso fotografo indiano Raghu Rai, che cattura la personalità del Dalai Lama e dei suo popolo in esilio. Nella stessa giornata, sempre al tempio di Adriano, a partire dalle 17,00, avrà luogo una tavola rotonda sull’architettura contemporanea in Asia con Amedeo Schiattarella, Vittorio Gregotti, Franco Purini, Franca Bossalino, Livio Sacchi, Carlo Laurenti, Mario Occhiuto e Carlo Severati. Una riflessione e una testimonianza dai nomi più prestigiosi dell’architettura italiana che stanno contribuendo al cambiamento dello skiyline nelle principali città asiatiche. Seguirà la proiezione di quattro cortometraggi che esplorano le metamorfosi e le sfide architettoniche di Mumbai, Shanghai e Tokyo.
La giornata di lunedì 17 novembre, inizia la kermesse dei film presso il cinema Farnese Persol, una ricca selezione di opere del 2008 e del 2007, vedrà nel pomeriggio, al Tempio di Adriano, il Focus Iran: prima della rivoluzione, con la proiezione di quattro storici documentari di Kamran Shirdel, pioniere del documentario iraniano, oltre che architetto e urbanista, e che sarà ospite della rassegna, girati prima della rivoluzione islamica del ‘79. Seguiranno La via del petrolio di Bernardo Bertolucci e mai visto in Italia, Le Vent des amoureux (1978) di Albert Lamorisse, morto in elicottero mentre girava le ultime sequenze di questo film, in Iran.
Asiaticafilmmediale nasce dall’idea di costruire un ponte di comunicazione tra l’Italia e il continente asiatico, ed ha individuato nel cinema lo strumento più sensibile ai cambiamenti, il mezzo ideale per rinnovare il dialogo tra occidente ed oriente. Il festival è realizzato, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e dell’Arsial, della Camera di Commercio di Roma, della Fondazione Cinema per Roma, di Acea S.p.A., in collaborazione con Corto Artecircuito, Casa del Cinema, Cathay Pacific e Riccioli cafe, con il patrocinio delle Ambasciate di Pakistan India, Bangladesh, Filippine, Sri Lanka.
Fonte: Ufficio stampa Studio Vezzoli