In estate si apre la grande stagione di Taormina Arte 2009 con la 55° edizione del Taormina FilmFest che si svolgerà dal 13 al 20 giugno, in cui saranno presentate alcune anteprime mondiali al Teatro Antico, le collaudate Master Class e i film fuori ed in concorso.
Nell’ambito del Festival da segnalare la consegna dei prestigiosi premi Nastri d’Argento, il più antico premio italiano del cinema e promossi dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ospitati ancora una volta nello splendido scenario del Teatro Antico durante una serata televisiva.
Per la sezione Musica, diretta dal Maestro Enrico Castiglione, due grandi appuntamenti lirici; due nuovi allestimenti di Aida di Giuseppe Verdi (7, 9 e 11 agosto) e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (19 e 21 agosto). Inoltre è previsto un galà dedicato a Vincenzo Bellini (24 agosto).
Taormina Arte 2009 propone anche due importanti mostre. Una dedicata all’artista Michael Roberts e alle sue fotografie scattate in Sicilia dal 1987 al 2007 dal titolo Shot in Sicily (14 giugno – 12 luglio) e l’altra dedicata al grande pittore messinese Giuseppe Migneco (25 luglio – 1 novembre).
In autunno la 5a edizione del Sinopoli Festival si svolgerà dal 7 al 10 ottobre. La manifestazione che celebra l’indimenticato Maestro Giuseppe Sinopoli prevede concerti sinfonici, cameristici, una mostra, un convegno e proiezioni video.
Il 2009 si concluderà con una serie di concerti e spettacoli che si svolgeranno dal 23 dicembre al 6 gennaio 2010. Per un Natale a Taormina speciale.
www.taorminafilmfest.it