Un ritorno tanto atteso quello di Bernardo Bertolucci che oggi non si fa attendere sulla Croisette e si ripresenta con il suo ruolo di regista in attività con “Io e te”, la sua nuova opera tratta da un libro di Niccolò Ammaniti. Certamente ora dopo ora non è stato solo lui, comunque, a farsi notare ma anche altri grandi come Walter Salles che rilancia la moda generazionale del Kerouac “Sulla strada” e Leos Carax, il cineasta che si era fatto desiderare dal suo “Mauvais Sang”. Ecco alcuni dei film fuori e in concorso:
ON THE ROAD di Walter Salles
Sal Paradise è un aspirante scrittore e Dean Moriarty è un marito poco fedele e un giovane senza fissa dimora.Un incontro alla fine fortunato e una grande amicizia. Insieme a Marylou (la moglie di Dean) decidono di andare alla ricerca della liberta’ e di un mondo diverso.
Con Edith Scob, Denis Lavant, Eva Mendes. In CONCORSO.
7 DIAS EN LA HABANA di autori vari. UN CERTAIN REGARD.
In primo piano i suoi registi: Benicio Del Toro, Pablo Trapero, Julio Medem, Elia Suleiman, Gaspar Noe’, Juan Carlos Tabio, Laurent Cantet. Tutti raccontano come la cultura si impadronisce del quotidiano e come la gente di Cuba un’altra rivoluzione.