Uscirà il prossimo 27 marzo “Storia di una ladra di libri”, di Brian Percival, pellicola ispirata al romanzo “La bambina che salvava i libri” di Markus Zusak. Si tratta di un racconto ricco di emozioni, che di certo potrà appassionare i più grandi ma anche i più piccoli.
La storia, intensa e commovente, è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, e racconta della piccola Liesel, abbandonata dalla madre e adottata da Hans e Rosa Hubermann, due persone molto generose e splendidi genitori per la piccola.
La bambina vive un iniziale periodo difficile, derisa dai compagni di classe perché non sa leggere
Grazie al suo nuovo nuovo papà e a lunghe nottate insonni, Liesel imparerà presto a leggere e ad amare ancora di più i libri. Ma è un periodo non facile, anche per i libri, i nazisti infatti, imporranno di bruciare tutti i libri ritenuti pericolosi per il nuovo regime.
Intanto a casa Hubermann arriva il giovane Max, un ebreo che la famiglia decide di accogliere e nascondere dai nazisti. Con Max Liesel condividerà la sua passione per i libri e una bella amicizia. Altrettanto bella sarà l’amicizia con Rudy, che prende in giro Liesel per la sua mania di rubare i libri ma intanto si innamora di lei.
Da qui inizieranno tutte le peripezie e i drammi che la guerra, inevitabilmente, comporta, con un lascito di dolore che prima o poi tutti conosceranno. Nel film non manca la speranza, né la voglia di sentirsi vivi.
Nel cast i protagonisti sono: Sophie Nélisse, Geoffrey Rush ed Emily Watson. Due attori fortissimi attori quelli che interpretano i genitori adottivi di Liesel, che non hanno bisogno di ulteriori elogi. La stessa giovanissima protagonista, canadese, è una delle promesse cinematografiche del momento, divenuta famosa qualche anno fa con il film “Monsieur Lazhar”.
Di seguito il trailer del film Storia di una ladra di libri