Universal Pictures ha annunciato oggi che Everest, il film diretto da Baltasar Kormákur, è stato scelto quale film di apertura, e fuori concorso, della 72esima edizione del Festival del Cinema di Venezia (2-12 settembre 2015).
Il festival, è diretto da Alberto Barbera, organizzato dalla Biennale e presieduto da Paolo Baratta.
La prima mondiale del film Everest si terrà il 2 settembre nella Sala Grande (Palazzo del Cinema) al Lido.
Ispirato agli straordinari fatti avvenuti durante il tentativo di raggiungere la cima della montagna più alta del mondo, Everest narra il viaggio incredibile di due spedizioni che si sono spinte oltre ogni limite per affrontare una delle tempeste di nevi più terribili che mai uomo ricordi.
Mentre il loro coraggio è messo a dura prova dalla furia degli elementi, gli alpinisti dovranno superare ostacoli quasi impossibili e l’ossessione di una vita si trasformerà in una lotta senza quartiere per la sopravvivenza.
Everest è una produzione Working Title Films con un cast d’eccezione: Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley,Emily Watson e Jake Gyllenhaal.
Il film è prodotto da Tim Bevan, Eric Fellner, Baltasar Kormákur, Nicky Kentish Barnes, Brian Oliver e Tyler Thompson.
Universal Pictures e Walden Media presentano—in associazione con Cross Creek Pictures—Everest, un adattamento per il grande schermo firmato da William Nicholson (Il Gladiatore) e dal premio Oscar® Simon Beaufoy (The Millionaire).
Il film è stato girato in Nepal alle pendici dell’Everest, sulle Alpi italiane, negli Studi di Cinecittà a Roma e ai Pinewood Studios in Gran Bretagna. Universal
In Italia il film arriverà nelle sale il 24 settembre.