La Regione Emilia-Romagna, invita giovani critici cinematografici a partecipare alla selezione per la pubblicazione di un saggio sull´opera di Liliana Cavani. Il testo sarà pubblicato in “Liliana Cavani” della collana “Una regione piena di cinema” e l´autore vincitore riceverà un premio di 500 euro lordi. Ogni partecipante deve far pervenire entro il 15 luglio 2008 il proprio elaborato al Servizio Cultura, Sport, Progetto giovani. Nella notizia tutti i dettagli su modalità, termini e documenti necessari per parteciparein collaborazione con il Premio di critica cinematografica “Adelio Ferrero” e la casa editrice Falsopiano, invita studenti laureandi e neo-laureati (che abbiano conseguito il diploma di laurea o il diploma di laurea specialistica a partire dal gennaio 2005), a partecipare alla selezione per la pubblicazione di un saggio sull’opera di Liliana Cavani. Il testo sarà pubblicato in ” Liliana Cavani”, della collana “Una regione piena di cinema” che ospita le monografie dedicate ai grandi cineasti dell’Emilia-Romagna, curata dall’Agenzia di informazione e ufficio stampa della Giunta regionale e dal Servizio cultura, sport e progetto giovani della Regione, edita da Falsopiano. L’uscita del volume è prevista per il mese di ottobre 2008. Inoltre la Regione assegnerà all’autore del testo vincitore un compenso di 500 euro lordi, più venti copie del volume. L’elaborato meritevole di pubblicazione sarà individuato dalla giuria del Premio di saggistica e critica cinematografica “Adelio Ferrero”. L’esito della selezione sarà comunicato nel mese di ottobre, in concomitanza con la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2008 del Premio “Adelio Ferrero”.
Ciascun partecipante potrà sottoporre alla selezione un saggio sul cinema di Liliana Cavani negli anni ‘70 e ‘80, periodo in cui la regista di Carpi ha diretto numerose pellicole. Il saggio potrà prendere in esame uno o più film, rappresentativi del percorso autoriale della Cavani nell’arco di questi vent’anni. Il testo dovrà essere dotato di autonomia e completezza d’analisi e non dovrà eccedere le 30 cartelle dattiloscritte (30 righe da 60 battute ognuna), più eventuali materiali d’archivio (max 10 cartelle) e iconografici (max 6 illustrazioni).
All’autore dell’elaborato vincitore, scelto a insindacabile giudizio della giuria, sarà richiesta la sottoscrizione di un contratto che cede i diritti di pubblicazione alla Regione Emilia-Romagna. La Regione si riserva il diritto di non assegnare il premio qualora nessun elaborato fosse ritenuto meritevole di pubblicazione, conformemente alla valutazione della commissione incaricata della selezione.
Ciascun partecipante dovrà far pervenire entro il 15 luglio 2008 (Servizio cultura, sport, progetto giovani – Settore cinema e audiovisivi- viale Aldo Moro n. 64, 40127 Bologna, all’attenzione di Davide Zanza, le informazioni e i seguenti documenti:
a) nome, cognome, data e luogo di nascita; breve curriculum di studi ed eventuali pubblicazioni;b) indirizzo al quale si richiede l’invio della corrispondenza, uno o più recapiti telefonici, eventuale fax e indirizzo di posta elettronica; c) dichiarazione del partecipante che il testo è inedito e che i diritti non sono stati ceduti a terzi;
d) una copia del saggio e un estratto di 15 righe, entrambi in lingua italiana.
Entro il medesimo termine del 15 luglio 2008, si chiede inoltre l’invio del saggio e della sintesi in formato word o pdf al seguente indirizzo e-mail: [email protected].
Per informazioni: (Davide Zanza, Servizio cultura, sport, progetto giovani – Settore cinema e audiovisivi, Viale Aldo Moro, 64, 40127, Bologna – Tel. 051 283581).
Copia dell’invito è consultabile agli indirizzi http://www.regione.emilia-romagna.it/web_gest/cinema.pdf e http://www.falsopiano.com.