Dal 4 al 10 Giugno si terrà presso il Teatro Strehler a Milano, il 22esimo Festival di cinema gaylesbico e queer culture.
L’Ente organizzatore è Comitato Provinciale Arcigay Milano C.I.G.
Il festival, a partire da quest’anno consolida la vocazione multidisciplinare sperimentata nelle ultime edizioni.
Modifica il proprio nome abbreviandolo in Festival MIX, attraverso il gemellaggio con Mix New York e Mix San Paolo (i cui direttori Jim Hubbard e Suzy Capò saranno ospiti), mantenendo l’identità storica e la centralità del cinema tematico, affiancando a questo numerosi paesaggi di musica, letteratura e teatro. Si chiamaTriTTico l’evento di teatro realizzato in collaborazione con il Piccolo e sarà composto da Try Creampie della compagnia milanese Animanera, (debuttò alcuni mesi fa con un allestimento straordinario a Palazzo Reale) parte di un triduo spettacolare insieme a Chiovedei Teatri di Vita e Ballata del carcere di Readingdi Oscar Wilde, prodotto dall’ERT.
Anche quest’anno in collaborazione con Il Piccolo Teatro di Milano il festival viene ospitato nella prestigiosa sede del più importante spazio culturale della città, il Teatro Strehler. Visto il grande successo di pubblico, il festival si consolida come l’evento tematico di cinema più frequentato in Italia con circa 20mila spettatori in sette giorni.Si rinnova la dimensione fortemente trasversale, con Music on the steps, le sette serate di musica elettronica con DJ set live sul sagrato del teatro, che in parallelo alle proiezioni di sala, si apre all’esterno con la musica e il food & drinks curati da AK. Una festa di cinema di qualita’ per un pubblico eterogeneo e appassionato. Come infatti accade da anni, il festival rappresenta un’occasione unica per vedere film di produzione indipendente, spesso in anteprima italiana, pellicole all’avanguardia, visionarie e innovative sia dal punto di vista del linguaggio che delle tecniche, opere già selezionate dai maggiori festival di cinema del mondo (tra cui Berlino, Cannes, Sundance, Toronto e Venezia). Film che in Italia spesso non avrebbero altra circuitazione. Un centinaio di titoli fra documentari, cortometraggi e lungometraggi, suddivisi in tre sezioni competitive, saranno valutati da tre giurie composte da ospiti internazionali, esperti e critici di cinema.
Il Festival inizierà con un cocktail di inaugurazione questa sera 4 Giugno dalle 19.00 alle 21.00.
Alle 21.30 verrà proiettato il film d’apertura: Dream Boy dell’americano James Bolton, che sarà presente alla proiezione. Ambientato nell’america del sud e tratto da una novella best seller di Jim Grisley, Dream Boy è l’affresco sentimentale e nostalgico dei tormenti e dell’estasi di un amore adolescenziale. Nathan è figlio unico e senza amici, isolato e sognatore. Una domenica mattina di ritorno da messa, riconosce il giovane vicino di casa: è Roy, il diciassettenne compagno di classe, autista del bus giallo che tutti i giorni porta gli studenti a scuola. In breve tempo si innamorano, ignari della crudeltà di un gruppo di coetanei. Una romantica storia d’amore, tanto appassionata quanto pericolosa .Il regista James Bolton riesce nel difficile compito di commuoverci con i silenzi. Un film che si vede tutto d’un fiato. Presentato alla Berlinale 2008.
Fonte: www.cinemagaylesbico.it