Definiti i componenti della Giuria Internazionale della sezione Corto Cortissimo della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2008) diretta da Marco Müller e organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta (scelto da Rutelli per lanciare e rilanciare il grande evento veneziano).
Il Presidente della Giuria Corto Cortissimo, il concorso internazionale di cortometraggi della Mostra curato da Stefano Martina, sarà Amos Poe, regista cult del cinema indie americano (regista, produttore e sceneggiatore, tra i fondatori del movimento No Wave Cinema), protagonista lo scorso anno alla Mostra con Empire II, documentario sperimentale underground, ispirato a Empire di Andy Warhol.
Gli altri componenti della giuria sono: Gianni Rondolino storico e critico del cinema, autore di alcuni dei più significativi testi sulla storia del cinema e Joana Vincente, produttrice portoghese di più di trenta film diretti da alcuni degli autori più interessanti e originali del panorama internazionale, tra cui Redacted di De Palma (2007), Bubble di Soderbergh (2005), Coffee and Cigarettes di Jim Jarmusch (2003).
La Giuria Internazionale Corto Cortissimo assegnerà tre riconoscimenti: il Leone Corto Cortissimo per il miglior cortometraggio, il Premio UIP Venezia per il miglior cortometraggio europeo e una Menzione Speciale.
Negli ultimi quattro anni i vincitori della sezione Corto Cortissimo sono stati: Signe d’appartenance di Kamel Cherif (2004), Xiaozhan di Lin Chien-ping (2005), Comment on freine dans une descente? di Alix Delaporte (2006), Dog Altogheter di Paddy Considine (2007).
Fonte: La Biennale