La Spagna ha vinto la terza edizione del Milazzo Film Festival, la kermesse cinematografica che ha avuto luogo in Piazza Duomo dal 16 al 26 Luglio.
E’ stato assegnato dalla giuria a “Porque hay cosas que nunca se olvidan” di Lucas Figueroa l’omonimo premio dato al miglior corto internazionale.
Il premio “Polifemo” per il miglior filmato di autori nati e residenti in Sicilia è andato a “Il bosco dei destini sospesi” di Gianmaria Nicotina, mentre lo “Scarabeo d’Oro a “Qualcosa di mai visto” di Astutillo Smeriglia. Conquistano il premio “Centro Commerciale Milazzo”, al miglior corto girato nella cittadina mamertina, e il “CortoBello”, tributato dal pubblico, gli alunni della II A dell’Istituto comprensivo “Garibaldi” di Milazzo con “Siciland”.
Milazzo Film Festival, che ha chiuso i battenti sabato 26 Luglio, con l’intervento del regista Franco Maresco protagonista assoluto dell’ultima serata, è stata organizzata dall’Associazione L’Altra Milazzo presieduta da Antonio Napoli con la direzione artistica del regista Salvatore Presti. Le quattro serate sono state condotte dall’attrice Agnese Nano coprotagonista del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”di Giuseppe Tornatore.
“Noi de L’Altra Milazzo – tiene a precisare Antonio Napoli – siamo soddisfatti di questa terza edizione del Milazzo Film Festival. Il bilancio della manifestazione è un po’ in chiaroscuro: da un lato il piacere di aver organizzato, esclusivamente con le nostre forze e con l’aiuto degli amici sponsor, una manifestazione che piace al pubblico sempre numeroso in piazza, dall’altro l’amarezza di constatare l’assenza, l’indifferenza e il disinteresse delle istituzioni e in particolare, mi dispiace ammetterlo, dell’amministrazione comunale. Non mi rammarico solo per il mancato contributo in termini economici o di servizi, ma per esempio all’incuria della Piazza Duomo o al mancato inserimento dell’evento tra quelli presenti nel sito internet del Comune di Milazzo. Sicuramente con un aiuto istituzionale avremmo potuto realizzare una manifestazione ancora più ricca e interessante per i cittadini e i numerosi turisti. Sono sicuro che il Milazzo Film Festival durerà negli anni, qualcun altro no”.