Il 30 ottobre, nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, Martin Scorsese presenterà la prima mondiale della versione restaurata de La dolce vita, grazie alla collaborazione tra Gucci e The Film Foundation. La prima del restauro digitale 4K celebra il 50esimo anniversario di questo classico del cinema italiano.
Ad oggi Gucci ha sostenuto il restauro di sei film iconici e ha donato un totale di 1,5 miliardi di dollari a The Film Foundation.
L’affascinante bianco e nero del film, realizzato dal direttore della fotografia di Fellini Otello Martelli, è stata restaurato dal negativo originale dalla Cineteca di Bologna e L’Immagine Ritrovata in associazione con The Film Foundation, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Paramount Pictures e Cinecittà Luce.
Questo il commento di Martin Scorsese: “Fellini ha portato qualcosa di nuovo al cinema italiano. E con La dolce vita ha conquistato il mondo. E’ difficile spiegare esattamente come questo film ci sembrò speciale all’epoca, e grazie al sostegno di Gucci siamo stati in grado di restaurarlo, dal negativo originale a schermo panoramico, e riportarlo al suo splendore originale“.
Fonte:Ufficio stampa Cinecittà